1. Sentiero degli Dei

Questo tratto di costa offre diverse possibilità anche agli amanti del trekking e della natura in Costiera Amalfitana. In particolare è consigliato il percorso che da Nocelle e Montepertuso arriva fino ad Agerola, incantevole paesino nelle vicinanze di Amalfi.

Soprannominato Sentiero degli Dei, il tragitto sembra effettivamente diramarsi in una sorta di paradiso o, se vogliamo, Olimpo dove ci si può perdere fra la macchia mediterranea e i piccoli, meravigliosi centri abitati della zona. Selvaggio e particolare, il sentiero è perfetto per ammirare la costiera amalfitana in tutta la sua bellezza.

2. Grotta dello Smeraldo

In questa nostra rassegna su tutte le cose da vedere a Positano, dobbiamo sicuramente menzionare la Grotta dello Smeraldo che si trova a una decina di chilometri dalla cittadina, nella zona della Conca dei Marini.

Visitabile solo in barca (ma raggiungibile anche in automobile), questa formazione rocciosa viene chiamata “la cattedrale sul mare” per via della sua bellezza.

Le stalattiti all’interno formano una piccola foresta di pietra che si fonde con la pozza di acqua marina dai riflessi preziosi come la pietra che dà il nome alla grotta: insieme formano un delicato ecosistema unico al mondo che stupirà tutti i viaggiatori, dagli adulti ai bambini.

3. Cattedrale di Santa Maria Assunta

Fra le cose da vedere a Positano non si può non citare la Chiesa di Santa Maria Assunta, uno dei monumenti più longevi e conosciuti della città. Risalente al X secolo, l’edificio sorge dove una volta si trovava un antico monastero benedettino e ha conosciuto un massiccio restauro nel XVIII secolo a opera del clero locale.

All’esterno la struttura presenta una cupola ricoperta di maioliche colorate che figurano sempre in ogni fotografia o cartolina della città, e ci sono diversi alberghi che offrono, oltre alla vista sul mare, anche quella su questo spettacolare monumento.

L’interno, diviso in tre navate, è altrettanto pregevole e presenta diverse cappelle dove si trovano reperti religiosi di grande valore storico e artistico come l’icona bizantina della Madonna e dei pastori del presepe originari del 1700, un vero e proprio must della tradizione partenopea.

4. Torri saracene di Positano

Nella nostra top ten su cosa vedere a Positano, non potevano naturalmente mancare le torri saracene sparse fra il mare, le spiagge e le scogliere di tutta la Costiera Amalfitana. Vennero costruite già nel 600-700 per poi essere migliorate durante il dominio angioino del XIII secolo e quello spagnolo del 1500.

La più famosa è la torre della Sponda, oggi residenza privata, seguita dalla torre di Fornillo situata sull’omonima spiaggia: in particolare, questo edificio fu restaurato nel 1909 dall’intellettuale svizzero Clavel e ospitò fra gli altri artisti come Picasso e Depero.

5. Isole Li Galli

Situate proprio davanti alla spiaggia di Marina Grande, le isole Li Galli rappresentano una scelta obbligata in ogni lista di cosa vedere a Positano. Si tratta di un arcipelago dove fin dall’antichità si dice dimorino le sirene, donne bellissime dotate di una coda di pesce e una voce capace di stregare anche gli animi più forti.

Chi visita le isole forse non rimarrà incantato da queste dolci note, ma sicuramente basterà la bellezza di questo luogo a lasciare un ricordo indelebile che farà innamorare ogni viaggiatore.

6. Spiaggia di Marina Grande

Si tratta del bagnasciuga più ampio della città ed è per questo un punto di ritrovo molto popolare tra i bagnanti e chi deve muoversi tramite traghetto o barca: da qui, infatti, partono diverse imbarcazioni che possono raggiungere le altre località della costiera amalfitana.

Il litorale non è adatto solo per fare un bagno o prendere il sole: qui ci si può anche divertire trascorrendo la serata in uno dei tanti locali che offrono musica, ballo e squisiti cocktail dal pomeriggio fino a mezzanotte.

I più festaioli di solito si dirigono direttamente a Music on the Rocks, una discoteca molto celebre dove si possono avvistare anche i VIP della scena italiana e internazionale.

Un altro vantaggio della spiaggia Grande è la vicinanza al paese: è molto semplice e veloce, per chi soggiorna nel centro storico arrivare qui e passare qualche ora al sole.

7. Spiaggia di Fornillo

Insieme alla spiaggia di Marina Grande questa rappresenta una delle più frequentate della città.

Si trova nella zona omonima che deve il nome alla tradizione storica che racconta come qui ai tempi dei romani si trovassero molti forni per cuocere il pane appositamente per l’imperatore Tiberio in villeggiatura a Capri.

Oggi questo luogo offre ai bagnanti una spiaggia di ciottoli molto bella e generalmente tranquilla, dove non mancano i ristoranti e i locali per gustare qualche piatto della cucina campana dopo aver fatto una nuotata nelle acque del golfo: il luogo perfetto per chi desidera sapere cosa vedere a Positano.

8. Spiaggia di Laurito

Molte persone che arrivano a Positano desiderano godere della costiera Amalfitana in tutta tranquillità e per questo scelgono delle calette più nascoste e riservate: la spiaggia di Laurito è proprio una di queste.

Raggiungibile solo dal mare o scendendo la scalinata davanti all’Hotel San Pietro, il litorale è molto riservato e offre sia le comodità di uno stabilimento balneare che la possibilità di sistemarsi in spiaggia libera.

Qui non è solo la tranquillità a piacere ai turisti, ma si viene qua anche per ammirare la bellezza del luogo circondato da scogliere e dal verde tipico della macchia mediterranea che, abbinato al turchese del mare, crea veramente un panorama da cartolina.

9. Shopping a Positano

La “città verticale” non è conosciuta solo per il mare e i suoi monumenti, ma anche per aver creato una tendenza di abbigliamento che ha saputo conquistare la scena internazionale dalla metà del 1900 fino a oggi.

Si tratta della moda Positano, un termine dove si raggruppano indumenti e calzature artigianali realizzati in lino e corda caratterizzati da colori e fantasie molto vivaci.

Ci sono diversi negozi nel centro storico che espongono pantaloni, top e sandali rigorosamente fatti a mano per i viaggiatori che si fermano qui: sono oggetti che richiamano l’estate, la spiaggia e il divertimento e possono essere il souvenir ideale da portare a casa o come regalo ad amici e parenti.

Questa tipologia di abbigliamento è così famosa da aver conquistato anche diversi esponenti del jet set italiano: non a caso su Instagram è possibile trovare diversi influencer che trascorrono le vacanze a Positano comprando nuovi pezzi per il loro guardaroba.

10. Chiesa di Santa Maria delle Grazie

A Montepertuso si trova un edificio legato alla storia ecclesiastica di Positano e dei suoi dintorni: la chiesa di Santa Maria delle Grazie, anch’essa legata a un’abbazia e ricostruita nel 1500 da alcuni abitanti del luogo con l’obiettivo di favorire la vita spirituale della cittadina.

L’edificio presenta tre navate come la chiesa di Santa Maria Assunta e conserva diverse testimonianze storiche della costa, compresi alcuni interessanti monumenti funerari che accolgono figure importanti della zona. Da qui è possibile anche ammirare il bel panorama che, si dice, fu addirittura teatro di una contesa fra il Diavolo e la Madonna, naturalmente vinta da quest’ultima.